E' possibile effettuare visite agli immobili?

Posso spostarmi per una visita al cantiere del residence “Le Gemme”? Rientra tra le attività consentite dall’ultimo decreto-legge 1 aprile 2021, n.44 , dal decreto-legge 13 marzo 2021, n.30 e dal dpcm del 02 marzo 2021? La risposta è SI, anche in zona rossa o zona arancione è sempre possibile visitare immobili in vendita/locazione ai Clienti interessati.

Secondo le FAQ del Governo il fatto di dover acquistare una casa è tra i motivi per cui è consentito lo spostamento anche in caso di zona rossa o zona arancione seguendo le norme di prevenzione igienico-sanitarie.

In particolare una delle FAQ riguarda la possibilità di spostarsi da un comune ad un altro per andare a vedere degli immobili da acquistare o prendere in affitto, nello specifico: “ È permesso effettuare un sopralluogo presso un immobile da acquistare o locare. Tuttavia le visite degli agenti immobiliari con i clienti presso le abitazioni da locare o acquistare potranno avere luogo solo con l’utilizzo, da parte dell’agente immobiliare e dei visitatori, delle mascherine e dei guanti monouso e mantenendo in ogni momento la distanza interpersonale di almeno un metro e, preferibilmente, quando le abitazioni siano disabitate”.

atti notarili in zona rossa o arancione

E’ possibile spostarsi tra regioni ed uscire dal proprio comune per fare un atto pubblico notarile di compravendita?

Anche questo è un interrogativo frequente e la risposta è SI, come si legge nelle FAQ del Governo, in quanto è configurabile come spostamento per ragioni di necessità se l’immobile ad esempio si trova in una regione diversa da quella in cui si vive”.

COME COMPILARE L'AUTOCERTIFICAZIONE PER LE VISITE al cantiere del residence le gemme

In zona rossa o in zona arancione, sono vietati gli spostamenti tra regioni ed in comuni diversi da quello di residenza se non per comprovate esigenze lavorative, di salute o estrema necessità motivando lo spostamento tramite un’autocertificazione.

I Clienti che vogliono visitare uno degli appartamenti in vendita nel residence “Le Gemme” sono mossi da una necessità abitativa, perciò il loro spostamento è lecito e deve essere giustificato nel modulo scegliendo la dicitura “ALTRI MOTIVI AMMESSI”, specificando la motivazione “sopralluogo immobile per valutazione/acquisto/stipula compromesso di vendita quale attività consentita”, il luogo dell’appuntamento del residence Le Gemme che è situato in Via Martiri della Libertà 47 30038 Spinea (VE) ed avendo a portata di mano il messaggio di convocazione/conferma con indicati giorno, ora e luogo dell’appuntamento.

Ricapitolando, l’autocertificazione per le visite immobiliari va compilata:

  1. inserendo i propri dati anagrafici
  2. spuntando la terza casella “altri motivi ammessi dalle vigenti normative…”
  3. specificando che lo spostamento è dovuto ad un sopralluogo ad un immobile tramite agenzia immobiliare e che l’attività è tra quelle consentite

 

Nota importante

Le informazioni sopra riportate sono aggiornate in base al decreto-legge 1 aprile 2021, n.44, decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30 e al dpcm 2 marzo 2021.

Visti i continui aggiornamenti delle misure restrittive per il contenimento del contagio da COVID-19 è sempre consigliabile verificare personalmente quanto indicato alla pagina delle FAQ del Governo e controllare che il modello di autodichiarazione di cui si è forniti sia quello più recente.